Indipendenza energetica: tutti i vantaggi. Cosa vuol dire indipendenza energetica? Quando hai a che fare col fotovoltaico, la spiegazione è molto semplice. Vuol dire innanzitutto un investimento che non solo viene ripagato col tempo ma abbastanza velocemente inizia a farti guadagnare e a liberarti dall’energia prodotta dallo Stato. Oltre a un investimento, quindi, c’è anche l’indipendenza da possibili aumenti sulla bolletta. È una scommessa sul futuro che vincerai sicuramente. Inoltre c’è tutta la componente ecologica e ideologica della scelta. Risparmiare è importantissimo, certo, ma è fondamentale anche fare scelte che possano essere utili al pianeta in cui viviamo. Se poi, oltre a risparmiare, puoi anche guadagnare qualcosa, attraverso lo scambio sul posto, tanto meglio per te e per l’ambiente.

Indipendenza energetica: l’obiettivo finale da raggiungere in piccoli passi

Quando parli di indipendenza energetica, ti stai ponendo un obiettivo finale: quello di staccarti dagli allacciamenti di luce e gas di cui hai usufruito finora. Ma è davvero possibile ottenerla? È un obiettivo a cui il mondo (insieme a te che contribuisci a tale scelta) sta arrivando a piccoli passi. Negli ultimi anni, le tecnologie ti hanno premesso di far arrivare il quantitativo di energia prodotta fino al 90% di quella consumata. Le batterie, i collegamenti con il riscaldamento, la possibilità di ricaricare anche la tua auto elettrica sono solo alcune delle ultime implementazioni per l’energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico. Ma ci sono altri piccoli passi che puoi fare già adesso per aumentare il tuo livello di indipendenza energetica.

Indipendenza energetica: non solo elettricità

Quali scelte fare per spendere sempre di meno per l’energia della tua casa?

  • Una pompa di calore elettrica
  • Un impianto di riscaldamento a bassa/media temperatura
  • Un impianto fotovoltaico di adeguata potenza
  • Eliminare la fornitura del gas dalla tua casa. Basta scegliere, per cucinare, un piano a induzione.

Se sei pronto per vincere questa sfida dell’indipendenza energetica gli esperti di ADDIOCONTATORE sapranno come aiutarti!