Quando parliamo di casa ecologica e green economy, consideriamo che negli ultimi anni è cresciuto l’interesse mondiale circa il tema dell’ecologia. La tendenza ad assumersi responsabilità nei confronti del mondo e dell’inquinamento prodotto dalla mano dell’uomo, sta portando sempre più persone a cercare di trasformare la propria casa in un ambiente sano e ecologico.

Per casa ecologica intendiamo un’abitazione non solo costruita nel rispetto dell’ambiente circostante ma anche concepita come luogo in cui ottimizzare i consumi massimizzandone l’efficienza e limitando gli sprechi. Inoltre una casa ecologica impara a essere fonte di guadagno, oltre che fonte di spesa, perché le buone abitudini, se condivise, generano un mercato in cui poter vendere il surplus, ad esempio di energia, che determinate buone abitudini ci permettono di accumulare.

Una casa ecologica è costruita, ad esempio, utilizzando materiali riciclabili e rinnovabili che si trovano in natura e che non necessitano di smaltimento in discariche, inceneritori o altro.

Casa ecologica, quali sono i reali vantaggi 

È indubbio che il fattore non inquinante delle case ecologiche sia il vantaggio maggiore non solo per gli abitanti della casa, quanto per tutti gli abitanti del pianeta. Ma non mancano fattori puramente di carattere economico, come quelli legati ai risparmi derivati dal passaggio al fotovoltaico.

casaenergetica

I vantaggi di cui usufruiscono i proprietari di una casa ecologica che si serve di un impianto fotovoltaico, sono diversi.

  • Innanzitutto la possibilità di accedere alle detrazioni fiscali dello Stato, grazie all’eco bonus del 2018 che serve appositamente per l’efficientamento energetico.
  • Taglio della bolletta che può addirittura arrivare all’85% con un sistema di accumulo a batterie al lito.
  • Inoltre la possibilità di guadagnare addirittura sull’energia prodotta, rivendendola direttamente allo Stato.

Ora che sei a conoscenza di queste informazioni, hai pensato se trasformare la tua casa in una casa ecologica? Se la risposta è sì, richiedici adesso una consulenza gratuita e scopri se hai i requisiti.

casa ecologica