Fotovoltaico tra dubbi e possibilità. In un investimento a lungo termine, è normale che ci possano essere dei dubbi, anche se investire sul fotovoltaico resta ancora oggi piuttosto conveniente e con un ritorno che si può quantificare nel medio termine, più che nel lungo termine. Ma cosa, principalmente, chiedono i clienti, prima di scegliere di investire sull’energia rinnovabile e sull’autoconsumi? Sono tutte domande che si sente rivolgere, nei fatti, un installatore di pannelli o chi lavora, da anni, nel mercato del fotovoltaico. Sono spesso paure che si possono anche condividere, ma un mondo che ragiona con paura è un mondo che non andrà avanti.

Fotovoltaico: le 10 (+2) domande dei clienti

Molte sono le domande che affollano la mente di chi voglia avvicinarsi ed informarsi al mondo delle energie rinnovabili ed in particolare al fotovoltaico. Eccone 10 (+2), tra le più frequenti poste a chi lavora nel campo del fotovoltaico:

  1. Cos’è un impianto fotovoltaico?
  2. Con l’impianto fotovoltaico posso distaccarmi dalla rete elettrica?
  3. Qual è il pannello fotovoltaico più conveniente?
  4. Quanto costa un impianto fotovoltaico per la mia casa?
  5. Come faccio ad avere un impianto fotovoltaico a costo zero?
  6. Quanto tempo occorre per l’installazione?
  7. Come posso ridurre i tempi delle pratiche burocratiche?
  8. Quanto dura un impianto fotovoltaico?
  9. Quanto tempo è necessario per ammortizzare il suo costo?
  10. Quanto mi costa la manutenzione?
  11. A fine vita chi paga lo smaltimento?
  12. Se si guasta l’impianto?

Anche noi di addiocontatore_rgb ne abbiamo raccolte un po’, in un e-book, qui ci limiteremo a rispondere ad alcune, per maggiori informazioni potete richiedere una consulenza gratuita oppure rimandare la lettura qui: “I 12 e più motivi per non farsi il Fotovoltaico.”.

Fotovoltaico: sicurezza e tecnologia

In particolare andiamo a rispondere alle ultime 2 domande. Lo smaltimento e i possibili guasti dell’impianto sono a carico dell’azienda che installa i pannelli solari, se si sceglie un professionista e non si vanno, invece, a scegliere le cineserie per un risparmio che, nei fatti, non è mai guadagno.fotovoltaico

Infatti i moderni impianti fotovoltaici hanno innanzitutto una garanzia che li copre da diversi tipi di guasti (ma solo Addiocontatore.it garantisce i propri prodotti fino a 40 anni) e poi gli stessi installatori sono in contatto con aziende di smaltimento, che si occuperanno di trattare le diverse strutture dell’impianto fotovoltaico una volta che saranno giunte al fine vita.